Ultima modifica: 17 agosto 2017

Primaria Battisti

Scuola Primaria Cesare Battisti
Via Maifreni 5, Castiglione delle Stiviere (MN) – Tel. 0376.638039
Mail: battisti @ castiglioneuno.gov.it

Libri di testo

Rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

Clicca qui per iscriverti

Progetto “Tracce”

 

Struttura

La scuola gode di una superficie coperta di 1180 mq, così strutturati: quattordici aule, una sala riunioni, una sala insegnanti, un’aula sostegno  due laboratori di informatica, un laboratorio di teatro, un laboratorio di lingua straniera e uno per l’alfabetizzazione, una sala audiovisivi, un’aula sussidi, una palestra, sei locali mensa, una bidelleria, un ambulatorio e i servizi igienici. La superficie di verde esterno occupa 2730 mq.

La storia della nostra Scuola
La scuola Primaria Cesare Battisti è  situata nel centro storico di Castiglione delle Stiviere. L’edificio, la cui costruzione risale alla Prima Guerra Mondiale (1915-1918), è situato in Viale Guido Maifreni, strada costruita per dare più agevole accesso all’antica Stazione Tramviaria da quella che oggi si chiama Piazza S.Luigi. Inizialmente lo stabile fu requisito per essere adibito a convalescenziario per i feriti di guerra; successivamente ebbe l’attuale destinazione e fu inaugurato ufficialmente il 24 Maggio 1923. La struttura è rimasta pressoché invariata fino a pochi anni fa, quando sono state introdotte migliorie per garantirne la sicurezza (vie di fuga, porte antipanico, scale antincendio) e una più soddisfacente utilizzazione (ascensore, aule laboratorio, audiovisivi, lingua straniera, biblioteca, sale mensa). La scuola gode di una superficie coperta di 1180 mq, così strutturati: quattordici aule, una sala riunioni, una sala insegnanti, un’aula sostegno  due laboratori di informatica, un laboratorio di teatro, un laboratorio di lingua straniera e uno per l’alfabetizzazione, una sala audiovisivi, un’aula sussidi, una palestra, sei locali mensa, una bidelleria, un ambulatorio e i servizi igienici. La superficie di verde esterno occupa 2730 mq.

Identità pedagogica
La scuola, integrata in una comunità multietnica, valorizza le diversità culturali e l’identità personale attraverso l’accoglienza intesa come condizione quotidiana dello star bene a scuola. Sono previsti l’utilizzo di vari codici della comunicazione con attività laboratoriali per lo sviluppo della creatività e dell’espressività attraverso la conoscenza dei linguaggi verbali e non.

Tempo Scuola
40 ore: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 16.00 (tempo pieno)
34 ore: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 12.30 più due rientri pomeridiani: martedì e giovedì dalle 8.00 alle 16.00
33 ore: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 12.30 più un rientro pomeridiano: martedì dalle 8.00 alle 16.00 servizio mensa dalle 12.30 alle 14.00
30 ore: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 12.30.
Vengono attivati, solo in caso di necessità, i servizi di pre-scuola dalle 7.30 alle 7.55

Nota bene
Il trasporto e il servizio mensa funzionano tutti i giorni. I bambini vengono accolti anche dalle ore 7.30, previa richiesta dei genitori con documentazione relativa agli impegni di lavoro.

Offerta formativa opzionale
Laboratori
Espressività. Sviluppo della corporeità e della conoscenza di linguaggi, verbali e non verbali.
Manipolazione. Sviluppo della manualità e della motricità fine.
Tempi e modalità
Tre ore settimanali facoltative, con la possibilità di gestire in modo flessibile il monte ore annuale.
Raggruppamento di alunni della classe e/o di classi diverse, in momenti di contemporaneità dei docenti

Servizi
Mensa
L’organizzazione del servizio mensa è a carico dell’Amministrazione Comunale che ha affidato la preparazione e la fornitura dei pasti in appalto alla ditta COPRA. Il menù viene elaborato da una dietista secondo i criteri alimentari adeguati alla crescita degli alunni e la distribuzione dei pasti è affidata al personale della ditta fornitrice. Un’apposita Commissione composta da rappresentanti dei genitori e degli insegnanti, verifica la qualità dei pasti, redige delle schede di osservazione e assaggio e si riunisce per la programmazione di eventuali interventi. L’assistenza degli alunni durante la mensa, intesa come momento formativo, è affidata agli insegnanti.

Trasporto
Il servizio è organizzato dall’Amministrazione Comunale e viene effettuato su richiesta del genitore da presentare all’ufficio scuola del Comune.

Pre-post scuola
Il servizio è organizzato dall’Amministrazione Comunale ed è riservato agli alunni i cui genitori sono impegnati per motivi di lavoro. Occorre fornire  apposita documentazione che certifichi i motivi della richiesta

Assistenti “ad personam” ed educatori
L’Amministrazione Comunale interviene con assistenti ad personam ed educatori in casi di certificata necessità per integrazione ed aiuto.

Mediatore linguistico
E’ prevista l’utilizzazione di mediatori linguistico-culturali.

Modalità d’iscrizione
La scuola è suddivisa in:
– Prima classe (di raccordo con la Scuola dell’Infanzia)
– Primo biennio (classi 2° e 3°)
– Secondo biennio (classi 4° e 5°).

Per l’iscrizione ai tempi scuola sopra elencati è necessaria l’opzione dei genitori. Una classe, sia a 30 ore sia a 40 ore, viene costituita se il numero degli iscritti è di almeno 15 alunni. Le due classi parallele si formano quando il numero degli iscritti è di almeno 28 alunni. Per informazioni inerenti la mensa ed il trasporto bisogna rivolgersi all’ufficio scuola del Comune.